L'attenzione altrove. Sintomatologie di quel che ci accade

Napoli: Orthotes (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il libro affronta il disagio, innanzitutto collettivo, della società in Rete, prendendosi cura del logos attraverso il pathos e immergendo così la filosofia nei problemi del linguaggio, dell’attenzione e dell’affettività: lo sfruttamento intensivo di tali facoltà ne mette infatti a rischio la salute e le stesse condizioni di possibilità. L’obiettivo è perciò analizzare le esperienze collettive di sofferenza, precarietà e disturbi dell’attenzione, per riportare il vissuto dell’esperienza sul piano della filosofia e concepire una sorta di empirismo diagnostico che si muova dal lavoro ai media, dalla miseria simbolica alla povertà materiale, dalle condizioni del sapere all’ingerenza del marketing e al ruolo della tecnologia. Attraverso un percorso al tempo stesso teoretico, estetico e politico, che va da Nietzsche a Canguilhem, Simondon e Foucault, da Adorno e Horkheimer a Deleuze e Guattari fino a Sloterdijk e a Stiegler, si schiude l’opportunità di tracciare una sintomatologia propriamente sociale, col fine propositivo di inventare legami sopra l’abisso del senso scavato dal capitalismo pulsionale. A questo primo ambito d’intervento si aggiunge la volontà di trasformare i sintomi in questioni teoriche da affrontare per riuscire a fare filosofia oggi, non solo nonostante l’ipertrofia del marketing, delle tecnologie istupidenti del controllo e del pensiero unico dettato dal Mercato, ma proprio a partire da questi fenomeni disastrosi per il pensiero stesso.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La lingua e l'animale. Politiche della letteratura in Deleuze.Paolo Vignola - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Gilles Deleuze, a reader of Gilbert Simondon.Sean Bowden - 2012 - In Arne De Boever (ed.), Gilbert Simondon: being and technology. Edinburgh: Edinburgh University Press. pp. 135--153.
Gnoseologia e ontologia del fenomeno.Federico Petrolati - 2005 - Información Filosófica 2 (2):35-76.
Gnoseologia e ontologia del fenomeno.Raffaele Pentangelo - 2007 - Información Filosófica 4 (1):23-49.

Analytics

Added to PP
2016-01-26

Downloads
7 (#1,356,784)

6 months
4 (#790,687)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?