Persuasione e scrittura della legge nelle Leggi platoniche

Rivista di Storia Della Filosofia 56:357-371 (2001)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Poiché nelle Leggi esistono dei passi un cui Platone mostra di apprezzare l'utilità della scrittura, alcuni studiosi hanno pensato che vi sia una certa contraddizione con i noti luoghi del Fedro e della VII Lettera dove Platone privilegia in modo assai netto il discorso orale. In realtà si tratta di una contraddizione solo apparente. Il contrasto oralità/scrittura rappresenta infatti in Platone il contrasto tra un discorso aperto, variabile - dunque funzionale allo scopo di persuadere - e un discorso fisso, rigido, che ripete sempre le stesse cose senza preoccuparsi di convincere chi lo riceve. Ora, tale contrasto appare anche nelle Leggi, e precisamente nel rapporto che esiste tra il proemio alla legge e la legge vera e propria. Il proemio ha infatti lo scopo di promuovere la persuasione, e Platone fa ben capire che si tratta del momento decisivo, perché la legge scritta, se non è preceduta da convinzioni consolidate, ha ben poca utilità e valore

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Memoria storica e identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dalla legge Casati a fine secolo.A. Ascenzi - 2002 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 35:9-64.
Genealogie platoniche.Pierluigi Donini - 2013 - Rivista di Storia Della Filosofia 68 (3):439-457.
Il potere alchemico della scrittura in Ildegarda di Bingen.Teresa Lucente - 2009 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 30:73-96.
Il problema della persuasione in Agostino d'lppona.Maurizio Manzin - 1987 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 16 (1):3-28.
Lettura (attule) di la persuasione e la rettorica di Carlo Michelstaedter.Giovanna Taviani - 1996 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 17:207-218.

Analytics

Added to PP
2014-03-19

Downloads
20 (#723,940)

6 months
2 (#1,157,335)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references