Oggetto, scopo e metodo in psicoterapia

In Psycomedia (ed.), PSYCHOMEDIA. Milano MI, Italia: (2003)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Con il termine psicoterapia è d'uso riferirsi al trattamento del "disagio" mentale attraverso mezzi psichici, ma l'ovvietà "tautologica" della definizione tende a svanire se si affronta un esame più approfondito dei termini "psiche", "mezzi psichici" e "disagio mentale". Una definizione non può in linea generale che assumere un significato ed un valore limitato nel tempo e nello spazio, ma il sostanziale polimorfismo teorico, metodologico, tecnico e linguistico che contraddistingue la psicoterapia ne rende ancora più ardua una chiara ed univoca definizione. Vi è un sostanziale accordo, che però lascia inalterati i problemi sottostanti, su definizioni che sono sulla stessa linea di quelle ad esempio di Wolberg o di Frank. Wolberg(1) parla di: «trattamento, con mezzi psicologici, di problemi di natura psichica, in cui una persona appositamente qualificata stabilisce deliberatamente una relazione professionale con il paziente con lo scopo di rimuovere, di modificare e di attenuare i sintomi esistenti, di mediare modi di comportamento disturbato e di promuovere la crescita e lo sviluppo positivo della personalità».

Links

PhilArchive

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Plato’s Republic: The Concept of Justice in Its Foundations.Abdoallah Niksirat - 2019 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 6:83-88.
O que é ser um "bom" psicoterapeuta?Márcia Michele de Souza & Rita Petrarca Teixeira - 2004 - Aletheia: An International Journal of Philosophy 20:45-54.
Ética y psicoterapia según Josef Pieper.Martin Echavarria - 2005 - Información Filosófica 2 (2):225-236.

Analytics

Added to PP
2020-04-27

Downloads
242 (#79,623)

6 months
69 (#61,076)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Donato Santarcangelo
Academy of Fine Arts of Brera, Milan

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

Gli equivoci dell'anima.Umberto Galimberti - 1989 - Nuova Civiltà Delle Macchine 7 (2):13-26.

Add more references