Logica e realtÀ in Alfred Schütz

Società Degli Individui 40:133-148 (2011)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Obiettivo del saggio č di esplorare se esista la possibilitÀ di una organizzazione logico-razionale della realtÀ, a partire dalle riflessioni che su questo tema Alfred Schütz ha proposto in. Si mostra come per Schütz non risulti affatto agevole un'applicazione dei principi della logica tradizionale alle dinamiche che caratterizzano la realtÀ quotidiana. Soltanto attraverso le categorie tipizzanti proprie della scienza l'osservatore potrÀ «far tornare i conti» di una realtÀ che altrimenti non potrebbe apparire perfettamente logica, non mettendo cosě in discussione la validitÀ del metodo razionale, ma d'altro canto pagando il prezzo di ridurre il mondo sociale a un teatro di. Una sorta di «burattini semi-animati» che eseguono in modo coerente e razionale tutto ciň che le categorie tipologiche della scienza, dall'alto della loro dimensione puramente concettuale, impongono loro.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Realtà multiple e simbolismo in Alfred Schütz.R. Nebuloni - 1983 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 75:486.
Alfred Schutz and ethnomethodology: Origins and departures.Martyn Hammersley - 2019 - History of the Human Sciences 32 (2):59-75.
Phenomenology of the Social World.Alfred Schutz - 1967 - Northwestern University Press.
The structures of the life-world.Alfred Schutz - 1973 - Evanston [Ill.]: Northwestern University Press. Edited by Thomas Luckmann.
La realtà della realtà.Watzlavick Paul - forthcoming - Astrolabio.
Understanding, Self-reflection and Equality: Alfred Schutz's Participation in the 1955 Conference on Science, Philosophy and Religion.Alfred Schutz - 2009 - Schutzian Research. A Yearbook of Lifeworldly Phenomenology and Qualitative Social Science:273-291.

Analytics

Added to PP
2021-07-07

Downloads
7 (#1,351,854)

6 months
5 (#652,053)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references