Filosofare E giocare: La dimensione ludica nella E Della philosophy for children

Childhood and Philosophy 9 (17):107-127 (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Quando pensiamo ad attività rivolte ai bambini siamo inevitabilmente portati a prendere in considerazione il gioco. Il gioco è infatti una delle attività più spontanee per un bambino, ciò che più gli è familiare. Tuttavia esso non è solo un passatempo o un modo come un altro per divertirsi. Il giocare è soprattutto una delle sue principali forme di apprendimento. In sostanza possiamo dire che il gioco diventa lo strumento privilegiato di cui dispone il bambino per esplorare il mondo. Cosa accade allora quando ci proponiamo di fare filosofia con i bambini? Quale ruolo assume la dimensione ludica? Possiamo fare filosofia giocando? Prendendo in analisi il caso specifico della Philosophy for Children, Lipman non ha teorizzato e messo a tema il ruolo del gioco all’interno del suo curricolo, ma lo si può evincere chiaramente da una lettura attenta e mirata dei materiali scritti dal nostro autore. Lo stesso vale per la letteratura secondaria: sembra che l’elemento “gioco” sia presente in maniera implicita, assumendone le dimensioni fondamentali, ma che non sia mai stato tematizzato. Questo lavoro è proprio un tentativo di rendere esplicita la valenza dell’attività ludica nella Philosophy for Children

Other Versions

No versions found

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 96,203

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Spazi di gioco nella tragedia: il mondo “altro” in attesa dell’orrore.Marina Cavalli - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):35-39.
Sublime giocatore e guastafeste. Una lettura de «Il nipote di Rameau».Maddalena Mazzocut-Mis - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):179-187.
La fiaba tra gioco infantile e gioco scenico.Clara Fiorillo - 2018 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:88-94.
Tracce per a una storia della lettura a Bisanzio.Guglielmo Cavallo - 2002 - Byzantinische Zeitschrift 95 (2):423-444.
Gli arredi come strumenti pedagogici.Ombretta Iardino - 2019 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 6:20-33.

Analytics

Added to PP
2015-01-31

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references