Filosofia dell'identità in Georges Bataille

Giornale di Metafisica 2 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo lavoro viene esaminata l’attualità della filosofia di Georges Bataille, con particolare riferimento al problema dell’identità. La difficoltà di concepire un soggetto nell’opera di Bataille è dovuta alla oggettivazione, che rende gli uomini delle cose o li riduce ad animali. L’identità umana è dunque non costruita. In quanto oggetti, i personaggi dei romanzi di Bataille si usano a vicenda. Non esiste un rapporto tra soggetto e oggetto: la struttura aristotelica dell’animale politico ne risulta fortemente compromessa. In questa tragedia, che è mancanza di distinzioni tra soggetto e oggetto, gli uomini, tuttavia, né vivono né muoiono, ma rimangono in una condizione di sospensione, quella di rimanere immobili davanti alla catastrofe umana. L’immobilità che caratterizza anche l’era contemporanea è assenza di azione e attesa di morte. Il riso ne è il segno manifesto, in quanto rivelazione della frattura del soggetto dissolto a oggetto. Parole chiave: Identità, oggettivazione, sospensione, tragedia

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Identità: logica e ontologia.Cesare Cozzo - 1997 - Almanacchi Nuovi 96 (2):33-79.
Georges Bataille: essential writings.Georges Bataille - 1998 - Thousand Oaks, Calif.: SAGE Publications. Edited by Michael Richardson.
The Bataille reader.Georges Bataille - 1997 - Malden, MA: Blackwell. Edited by Fred Botting & Scott Wilson.
Aristotele e i paralogismi dell'identità.Paolo Fait - 2008 - Rivista di Storia Della Filosofia 63 (2).
Elements of experience : Bataille's drama.Kalliopi Nikolopoulou - 2009 - In Andrew J. Mitchell & Jason Kemp Winfree (eds.), The Obsessions of Georges Bataille: Community and Communication. State University of New York Press.
Bataille : discerning edges in the art of Lascaux.Edward S. Casey - 2009 - In Andrew J. Mitchell & Jason Kemp Winfree (eds.), The Obsessions of Georges Bataille: Community and Communication. State University of New York Press.

Analytics

Added to PP
2013-11-24

Downloads
20 (#723,940)

6 months
1 (#1,459,555)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references