Theodor W. Adorno: Minima moralia

Roma: G&BPress, Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto biblico (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Minima moralia e un libro fondamentale per la ricostruzione del dibattito filosofico e culturale del Novecento. I suoi aforismi hanno alimentato appassionate discussioni nel mondo accademico, politico e sociale. Adorno li scrisse prevalentemente durante gli anni del suo esilio americano condensando in costellazioni concettuali i principali nuclei tematici del suo pensiero: la messa in discussione della razionalita moderna e occidentale, la critica del fascismo e della personalita autoritaria, lo smascheramento della cultura di massa e delle sue fascinazioni, la possibilita di pensare filosoficamente e teologicamente l'utopia. Minima moralia parla con sorprendente freschezza alla teologia contemporanea e puo essere giustamente considerato un grande libro della tradizione cristiana. I "classici" infatti prospettano all'interno di una tradizione culturale o religiosa nuovi stili di riflessione e inediti orizzonti di ricerca, hanno inoltre il potere di avvicinare e convocare persone diverse per formazione, sensibilita e cultura. Nei singoli aforismi e all'opera un pensiero "in uscita" che non teme di riconoscere i propri limiti e non ha paura della propria incompletezza, un pensiero che rimanda costantemente ad "altro da se" scegliendo la via dell'abbassamento, mostrando la rilevanza degli scarti e dei frammenti.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,202

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Lingering with the Particular: Minima Moralia's Critical Modernism.Roger Foster - 2011 - Telos: Critical Theory of the Contemporary 2011 (155):83-103.
Theodor Adorno: Minima moralia. Una mínima aproximación.Gabriel Corcuera - 2012 - Estudios de Filosofía (Universidad de Antioquia) 10:141-149.
Malentendu? Adorno: A History of Misunderstandings.Detlev Claussen - 2011 - Telos: Critical Theory of the Contemporary 2011 (155):7-20.
Thinking about Thinking in Adorno’s Minima Moralia.Richard White - 2021 - The European Legacy 27 (2):160-175.

Analytics

Added to PP
2022-12-01

Downloads
2 (#1,755,150)

6 months
2 (#1,157,335)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references