Avanguardie costruttiviste nell’opera di Vittorio Benussi

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 3 (1):49-58 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nel secolo scorso, diverse furono le riflessioni di filosofia della scienza che si avvicendarono nel panorama culturale e scientifico, decretando slittamenti paradigmatici oggi rappresentativi di svariate tradizioni della psicologia contemporanea. Il presente contributo si propone di suggerire la rilevanza di alcuni temi dell’opera di Vittorio Benussi per il discorso epistemologico più in generale, oltre a evidenziare delle potenziali interconnessioni tra molti suoi risultati di ricerca e il pensiero costruttivista. L’obiettivo è quello di restituire la completezza intellettuale di uno studioso che, al di là delle rigide categorizzazioni di scuola, univa nei suoi lavori creatività e rigore, moltiplicando le occasioni di dialogo anche tra zone separate della psicologia e della filosofia.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Lo spinozismo di Leibniz. Linee per una ricostruzione della storia della questione.Vittorio Morfino - 1996 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 49 (3):55-82.
Linguaggio, segno, simbolo. L'anti-ontologia di Ernst Cassirer.Hans-Joerg Sandkuehler - 2010 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 1 (1-2):1-13.
L'evoluzione della categoria di causalità in Spinoza.Vittorio Morfino - 1999 - Rivista di Storia Della Filosofia 2:239-254.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
5 (#1,505,296)

6 months
5 (#652,053)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references