Il futuro della democrazia nel tempo presente: promesse non mantenute e speranze della democrazia, trent'anni dopo

Nuova Antologia 2 (151) (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Sono passati poco più di trent'anni da quando, a Madrid e successivamente a Locarno, Bobbio tenne la relazione dal titolo Il futuro della democrazia, poi pubblicata in volume insieme ad altri scritti sugli stessi temi. Nella sua relazione, Bobbio rifletteva su problemi e speranze delle democrazie reali, delineando sei «promesse non mantenute» della democrazia attraverso cui analizzare il divario tra i princìpi ideali alla base di essa e la loro necessariamente imperfetta applicazione alla «rozza materia» della realtà politica e sociale. In questo articolo mi propongo di ripercorrere le sei «promesse mancate» che Bobbio enucleava nel 1984, al fine di riflettere sugli avanzamenti e gli arretramenti che a distanza di trent'anni sono ravvisabili nelle odierne democrazie, come anche per mettere a tema le speranze e le preoccupazioni che, rispetto a queste ultime, oggi potremmo e dovremmo nutrire.

Links

PhilArchive

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il futuro della democrazia.Norberto Bobbio - 1984 - Nuova Civiltà Delle Macchine 2 (3):11-26.
Democrazia e filosofia: le aporie della fondazione della democrazia in Kelsen.V. Possenti - 1987 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 79 (4):536-557.
Norberto Bobbio: l'alito della libertà e i rischi della democrazia.Danilo Zolo - 2004 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 17 (1):5-14.
Carlo Rosselli e il socialismo delle autonomie.Carmelo Calabrò - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.

Analytics

Added to PP
2020-05-16

Downloads
61 (#253,934)

6 months
1 (#1,459,555)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references