Axel Honneth e la psicoanalisi

Società Degli Individui 50:149-162 (2014)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’interlocuzione con la psicologia e la psicoanalisi, in particolare con il pensiero di Sigmund Freud, costituiva una delle componenti fondamentali dell’approccio multidisciplinare della prima generazione della Scuola di Francoforte. Ridimensionato da Habermas, tale aspetto torna ad assumere una posizione di rilievo nella concezione elaborata da Axel Honneth, ad oggi considerato il più autorevole prosecutore dell’eredità francofortese. In questo articolo mi propongo di ripercorrere criticamente gli sviluppi attraversati dalla concezione psicologica elaborata da Honneth. Inizialmente riassumerò la prospettiva originaria che Honneth delinea in Lotta per il riconoscimento, la quale permane fin nell’articolo del 1999 Teoria delle relazioni oggettuali e identità postmoderna. Nel secondo paragrafo mi concentro invece sui temi delle origini psicologiche del misconoscimento e del «negativo», rispetto ai quali, in una serie di articoli pubblicati tra il 2001 e il 2002, Honneth compie diverse messe a punto della sua concezione, con esiti talvolta problematici. Nel paragrafo successivo considero infine la fase più recente delle riflessioni psico-analitiche honnethiane, che è anche la più vicina al programma della prima generazione di teorici critici francofortesi: qui Honneth rivolge la sua attenzione alle condizioni psicologiche individuali della cittadinanza democratica, giungendo a una interessante sistematizzazione delle sue prospettive. Tuttavia, come proverò a mostrare nelle conclusioni, tali riflessioni sarebbero state condotte alle loro coerenti conseguenze politiche e sociali solo se, nell’esporle, Honneth avesse messo a tema anche le necessarie condizioni sostantive – di tipo materiale, relazionale e culturale – che, per preservare una disposizione alla democrazia e al pensiero critico, andrebbero assicurate nella società a tutti i cittadini.

Similar books and articles

Recognition as ideology.Axel Honneth - 2007 - In Bert van den Brink & David Owen (eds.), Recognition and Power: Axel Honneth and the Tradition of Critical Social Theory. Cambridge University Press. pp. 323--347.
Autonomía Y reconocimiento.Miguel Giusti - 2007 - Ideas Y Valores 56 (133):39-56.
What is Reification? A Critique of Axel Honneth.Timo Jütten - 2010 - Inquiry: An Interdisciplinary Journal of Philosophy 53 (3):235-256.

Analytics

Added to PP
2014-10-27

Downloads
73 (#221,304)

6 months
3 (#992,474)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references