Il tempo è un fanciullo che gioca: figure del tempo in Eraclito e nei miti greci

Roma: Viella (2008)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Come pensavano il tempo i Greci di eta arcaica, prima che Platone ed Aristotele ne formulassero una definizione? Nei miti, il tempo della natura, ciclico e rassicurante, non era messo a confronto con quello umano, imprevedibile anche se inesorabilmente determinato. Il ritmo scandito dal sole non era sovrapponibile a quelle della vita umana, l'avvicendarsi delle stagioni non misurava la durata della stirpe. Solo in eta sapienziale (VII-V secolo a.C.) si comincio a pensare il tempo in modo onnicomprensivo e si avverti l'esigenza di misurarne il flusso. In quell'epoca, Eraclito tratteggio una concezione del tempo assolutamente innovativa, capace di ribaltare le visione del mondo trasmessa dai miti. Penso al tempo delle stagioni in analogia con quello interiore e vide nell'inesauribile creativita dell'anima umana lo specchio dell'infinita potenzialita della natura. La concezione offerta da Eraclito, avversata dai filosofi di eta classica e misconosciuta dalla scienza, trasmette ancora oggi, a chi legge con attenzione i frammenti rimasti della sua opera, un fiducioso messaggio di speranza nella capacita umana di vivere creativamente il tempo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Viaggio sulla linea dell'Aîon. La spazializzazione del tempo in Robert Smithson.Anna Longo - 2012 - Aisthesis: Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 5 (2).
Sobre o tempo.Juan Adolfo Bonaccini - 1998 - Princípios 5 (6):123-138.
Logic, planning agency and branching time.Ricardo Souza Silvestre - 2010 - Principia: An International Journal of Epistemology 14 (3):421-438.
Il denaro è un'opera d'arte (o quasi).Achille C. Varzi - 2007 - Quaderni Dell’Associazione Per Lo Sviluppo Degli Studi di Banca E Borsa 24:17–39.
Musical time: the sense of order.Barbara R. Barry - 1990 - Stuyvesant, NY: Pendragon Press.
Epistemologic controversy on quantum operators.Rafael-Andrés Alemañ-Berenguer - 2010 - Principia: An International Journal of Epistemology 14 (2):241-253.

Analytics

Added to PP
2013-04-18

Downloads
2 (#1,634,744)

6 months
2 (#668,348)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references