Barbara LEONI, La Parafrasi Ambrosiana dello Strategicon di Maurizio: l'arte della guerra a Bisanzio. Bibliotheca erudita, 22

Byzantinische Zeitschrift 99 (1):249-254 (2006)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo utile ed interessante volume – frutto di una tesi in Filologia bizantina elaborata presso l'Università Cattolica di Milano sotto la guida di C. M. Mazzucchi – offre l'editio princeps della Parafrasi Ambrosiana allo Strategicon di Maurizio, un manuale di tattica militare fra i più significativi della letteratura greca, composto verisimilmente nell'ultima decade del VI secolo ovvero agli inizi del VI; la parafrasi, a sua volta, è testimoniata dal codice Ambrosianus B 119 sup. = gr. 139 (A), una importantissima raccolta di tattici greci le cui caratteristiche paleografiche rinviano agli anni immediatamente successivi alla metà del X secolo; di più, l'esame interno del manoscritto permette di corroborare e precisare questa deduzione, riportandoci con tutta probabilità all'ambiente di corte ed ad una delle personalità più significative e potenti di quegli anni, Basilio παϱαϰοιμώμενος, figlio naturale di Romano Lecapeno e fratellastro dell'imperatrice Elena, la consorte di Costantino VII Porfirogenito: ne sono prova, fra l'altro, le eccezionali caratteristiche librarie e la presenza di un dizionario nautico – i cosiddetti Naumachica di Basilio – preceduto da esametri e da un proemio espressamente dedicati al Παϱαϰοιμώμενος, dati che sembrano riportarci ai preparativi per una spedizione navale per Creta che già negli anni 958–959 si andava allestendo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

¿ Qué es la guerra ?, 1 vol.Luis Alberto Leoni Houssay - 1966 - Les Etudes Philosophiques 21 (2):277-278.
Chronique archéologique.Kunst aus Byzanz & Arte di Bisanzio - 1959 - Byzantion: Revue Internationale des Etudes Byzantines 29:303.
La raffigurazione della Koimesis . Note sul culto e l'iconografia fra Bisanzio e l'Occidente: la Puglia.Francesco Cavaliere - 2010 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia: Università degli Studi di Bari 52:301-330.
La dottrina ambrosiana del male. [REVIEW]G. E. G. E. - 1948 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 2:388.

Analytics

Added to PP
2015-02-05

Downloads
31 (#445,444)

6 months
2 (#670,035)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references