John OSBORNE/Giuseppe MORGANTI/J. Rasmus BRANDT (eds.), Santa Maria Antiqua al Foro Romano cento anni dopo. Atti del colloquio internazionale, Roma 5–6 maggio 2000 [Book Review]

Byzantinische Zeitschrift 99 (1):261-265 (2006)
  Copy   BIBTEX

Abstract

A poco più di cinque anni dal Colloquio, vengono adesso pubblicati gli Atti. Questi 5 anni hanno segnato un'ulteriore cammino per la ‘questione’ di Santa Maria Antiqua e tra i fatti positivi segnalo subito il restauro della cappella dei Santi Medici, a maggior ragione perché è l'unico ambiente cui non ha rivolto l'attenzione nessuno dei saggi del libro che qui presentiamo. Anche la storiografia ha segnato ulteriori tappe, in primis con il saggio di Beat Brenk, apparso negli Atti spoletini del 2003, con un approfondimento talora sostanziale di quanto esposto in prima battuta in questo volume, ma anche con il saggio di Maria Andaloro sulle icone romane dove offre un secondo caso di quanto la studiosa chiama «l'approfondimento delle individualità materiche e delle specificità esecutive» dei dipinti.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,593

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il libro B della Metafisica di Aristotele: atti del colloquio, Roma, 30 novembre-1 dicembre 2000.Vincenza Celluprica (ed.) - 2003 - [S.l.]: CNR, Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee.

Analytics

Added to PP
2015-02-05

Downloads
32 (#431,738)

6 months
2 (#668,348)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references