Dal nonsenso al gesto: Wittgenstein e il giudizio di valore

Rivista di Estetica 65:143-154 (2017)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di esaminare le riflessioni dedicate da Wittgenstein al tema del giudizio di valore, al fine di rintracciare una linea di continuità tra le ricerche riguardanti i criteri per determinare la sensatezza degli enunciati – principale impegno del “primo” Wittgenstein – e la successiva filosofia dei giochi linguistici, presentata nelle Ricerche filosofiche. Secondo la teoria raffigurativa del linguaggio, così come viene formulata nel Tractatus logico-philosophicus, i giudizi di valore non rappresentano fatti del mondo e pertanto sono senza senso. In questa prospettiva, il tentativo di esprimere esperienze di “valore assoluto”, come dice Wittgenstein nella Conferenza sull’etica (1929), è condannato al nonsenso, sebbene esso dia testimonianza di una tendenza tipicamente umana ad avventarsi contro i limiti del linguaggio. Circa dieci anni dopo, nelle Lezioni di estetica (1938) Wittgenstein analizza l’uso degli aggettivi estetici nei giudizi di valore e sottolinea la prossimità di queste espressioni al gesto, inteso come un modo di trasmettere il sentimento del parlante in reazione a una specifica esperienza. Nell’espressività del nonsenso è possibile intravedere in anticipo l’importanza della nozione di uso, centrale nella “seconda” filosofia di Wittgenstein; nell’analisi degli aggettivi estetici, usati in maniera simile a gesti, rimane un collegamento con le precedenti ricerche intorno ai limiti del linguaggio. Attraverso la riflessione su nonsenso e gesto Wittgenstein sviluppa un’idea non-comunicativa ed espressiva del linguaggio che possiamo rintracciare lungo l’intero sviluppo del suo lavoro.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Giudizio storico, tempo, valore.Buonajuto Mario - 1963 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 17:504.
Alcune riflessioni sul giudizio: la relazione tra giudizio giudiziario e giudizio storico.Maria Borrello - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 88 (2):231-264.
La duplice componente affettiva e razionale del giudizio di valore.Lucia Zani - 1961 - Atti Del XII Congresso Internazionale di Filosofia 7:489-493.
"La critica del giudizio di Emanuele Kant": I. Il giudizio estetico.Agostino Copelli - 1923 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 15 (1):51.
El gesto del arquitecto.Jean Pierre Cometti - 2007 - Areté. Revista de Filosofía 19 (1):135-155.
Dal pre-giudizio al giudizio: note in margine al sistema della prova.Agata C. Amato Mangiameli - 2006 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 1:47-66.
Dal pre-giudizio al giudizio. Note in margine al sistema della prova.Agata C. Amato Mangiameli - 2007 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 84 (1):47-66.

Analytics

Added to PP
2017-12-22

Downloads
9 (#1,219,856)

6 months
3 (#1,023,809)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations