The Influence of the Commentaries on Aristotle's Nicomachean Ethics and Politics on the Discussion on Property Rights

Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 17:283-298 (2006)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Dopo un'introduzione che delinea lo status questionis relativo alla discussione sul diritto di proprietà nel sec. XIII, l'articolo si divide in tre parti: nella prima si discute la relazione tra gli ideali della fede cristiana e la proprietà comune, con particolare riguardo per l'origine dei diritti di proprietà; la seconda tratta gli argomenti che concernono il diritto alla proprietà privata, mentre la terza approfondisce il tema della proprietà condivisa. I testi sui quali viene condotta l'indagine sono il Tractatus brevis de periculis novissimorum temporum di Guglielmo di Saint-Amour, il Contra adversarium perfectionis di Gerardo di Abbeville e le questioni quodlibetali di Enrico di Gand e di Goffredo di Fontaines, scritte a Parigi dal 1280 al 1290. Si mette in risalto l'uso della concezione aristotelica della proprietà contro l'ideale di assoluta povertà promosso da parte degli ambienti francescani

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Relations and the Trinity: The Case of Henry of Ghent and John Duns Scotus.Richard Cross - 2005 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 16:1-21.
Considerazioni sui fondamenti della Meccanica Statistica.Sergio Chibbaro, Lamberto Rondoni & Angelo Vulpiani - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. pp. 126-140.
Per se Accidents, Accidental Being and the Theology of the Eucharist in Thomas Aquinas.Philip Reynolds - 2002 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 13:193-230.
Ideologi prima dell'ideologia. Linguet e i paradossi sociali della politica.Maurizio Ricciardi - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Possesso e proprietà nella 'Filosofia del diritto'.Lino Rizzi - 1980 - Rivista di Storia Della Filosofia 35 (3):238.
Giovanni Duns Scoto sull’origine della proprietà.Francesco Bottin - 1997 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.
La versione del «Quodlibet» IV, qq. 7-8, di Enrico di Gand nel ms. Paris BnF lat. 16297.Andrea Aiello & Robert Wielockx - 2008 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 19:371-499.

Analytics

Added to PP
2015-02-04

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references