Menzogna o verità? Il rovescio della medaglia

02100 Rieti RI, Italia: PlaceBook Publishing (2021)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Per quanto la disprezziamo e condanniamo, la menzogna accompagna da sempre e inevitabilmente la nostra vita. Mentiamo sin da bambini e continuiamo a mentire da adulti. Mentiamo a tutti, alle persone più care come agli sconosciuti e ancor di più ai nostri nemici. Mentiamo persino a noi stessi. Mentiamo in mille modi: quando raccontiamo una bugia, quando illudiamo noi stessi e gli altri, quando truffiamo, imbrogliamo e fingiamo. Mentiamo a parole e gesti. Mentiamo per far del male ma anche a fin di bene. La capacità di mentire, come la speculare capacità di riconoscere la menzogna, fanno parte integrante del nostro bagaglio cognitivo: senza di esse ci sarebbe impossibile condurre una normale vita sociale. Altrettanto utile, pervasiva, a volte invasiva e persino scomoda è la verità, necessaria controparte della menzogna. L’una non potrebbe esistere senza l’altra. Ma dove incomincia l’una e dove finisce l’altra? Come nelle loro precedenti opere, i due autori affrontano il problema dai loro singolari punti di vista, cercando di dare una risposta, che non sarà però mai definitiva.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,202

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Saint Anselm's theory of truth.Marilyn McCord Adams - 1990 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 1 (2):353-72.
«Una “fantasia” per la verità del reale». Forma, funzione e verità nella concezione cassireriana della storia.Marta Perego - 2008 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 61 (1):145-177.
Dal testo mathema al testo “evento” di verità.Rocco Ronchi - 2012 - Humanist Studies and the Digital Age 2 (1):71-79.
Richard Rorty: l'inconcludenza della verità.F. Pasquali - 2013 - In Antonella Besussi (ed.), Verità e politica: filosofie contemporanee. Roma: Carocci. pp. 161--175.

Analytics

Added to PP
2021-10-01

Downloads
6 (#1,389,828)

6 months
2 (#1,157,335)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references