Turin, Italy: Giappichelli (
2017)
Copy
BIBTEX
Abstract
Analisi di più aspetti dell’argomentazione giuridica, esposti in quattro saggi.
1. La ricerca della verità nella testimonianza della vittima dei processi per stupro, partendo dalla vicenda biblica di Susanna e i vecchioni, dal processo seicentesco per lo stupro di Artemisia Gentileschi, passando per il romanzo “A Passage to India”, fino all’esame della più recente giurisprudenza (Susanna, Artemisa, Adela … ovvero la semplice verità, di Emanuele Filograna).
2. La giustificazione dialogica e monologica delle argomentazioni: confronto tra le tesi di E. Tugendhat e R. Alexy in merito alla teoria del consenso come giustificazione ultima non solo dell’argomentazione, ma anche della decisione giuridica (Giustificazione, argomentazione e decisione giuridica. Teorie dialogiche e fonologiche: Alexy e Tugendhat, di Massimo Mancini).
3. Analisi del particolare status argomentativo della giustificazione dei diritti umani, con particolare riferimento alla loro natura assoluta o storica, esaminando le argomentazioni relative ai diritti alla vita, alla libertà ed all’integrità fisica, cui corrispondono le rispettive violazioni: l’uccisione, la schiavitù e la tortura (Problemi di argomentazione e giustificazione dei diritti umani, di Massimo. Mancini).
4. Illustrazione degli elementi di continuità tra il processo accusatorio antico (greco e romano) e moderno e, segnatamente, della terzietà del giudice e della cross-examination, attraverso l’esame dei processi ad Oreste, Socrate ed Apuleio (La Verità nel contraddittorio, di Roberto Paradisi).