Saggi sull'argomentazione giuridica

Turin, Italy: Giappichelli (2017)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Analisi di più aspetti dell’argomentazione giuridica, esposti in quattro saggi. 1. La ricerca della verità nella testimonianza della vittima dei processi per stupro, partendo dalla vicenda biblica di Susanna e i vecchioni, dal processo seicentesco per lo stupro di Artemisia Gentileschi, passando per il romanzo “A Passage to India”, fino all’esame della più recente giurisprudenza (Susanna, Artemisa, Adela … ovvero la semplice verità, di Emanuele Filograna). 2. La giustificazione dialogica e monologica delle argomentazioni: confronto tra le tesi di E. Tugendhat e R. Alexy in merito alla teoria del consenso come giustificazione ultima non solo dell’argomentazione, ma anche della decisione giuridica (Giustificazione, argomentazione e decisione giuridica. Teorie dialogiche e fonologiche: Alexy e Tugendhat, di Massimo Mancini). 3. Analisi del particolare status argomentativo della giustificazione dei diritti umani, con particolare riferimento alla loro natura assoluta o storica, esaminando le argomentazioni relative ai diritti alla vita, alla libertà ed all’integrità fisica, cui corrispondono le rispettive violazioni: l’uccisione, la schiavitù e la tortura (Problemi di argomentazione e giustificazione dei diritti umani, di Massimo. Mancini). 4. Illustrazione degli elementi di continuità tra il processo accusatorio antico (greco e romano) e moderno e, segnatamente, della terzietà del giudice e della cross-examination, attraverso l’esame dei processi ad Oreste, Socrate ed Apuleio (La Verità nel contraddittorio, di Roberto Paradisi).

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,122

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Coerenza e verità nell'argomentazione giuridica. Alcune riflessioni.Giorgio Pino - 1998 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 75 (1):84-126.
Saint Anselm's theory of truth.Marilyn McCord Adams - 1990 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 1 (2):353-72.
Modelli discorsivi e argomentazione giuridica. R. Alexy e la Scuola di Kiel.Leonardo di Carlo - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 90 (2):271-295.
Povertà mondiale e diritti umani.Pogge Thomas - 2010 - Roma: Editori Laterza.
Topica di Cicerone.Massimo Mancini (ed.) - 2018 - Turin: Giappichelli.

Analytics

Added to PP
2018-05-10

Downloads
7 (#1,281,834)

6 months
4 (#573,918)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Massimo Mancini
Rome University La Sapienza (Alumnus)

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references