Vita come scopo, scopo della vita: riflessioni sui §§ 79-84 della Critica del Giudizio

Con-Textos Kantianos 9:309-331 (2019)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nel mio articolo propongo una lettura dei §§ 79-84 della Critica del Giudizio, parte della sezione Metodologia del Giudizio teleologico. Dapprima mi interrogo sul significato di una Methodenlehre del Giudizio teleologico, che rintraccio in un’attività metariflessiva del Giudizio; procedo poi ad una lettura analitica del testo nelle sue varie articolazioni, nella quale passo in rassegna le questioni attinenti alla specificità dello statuto epistemologico della teleologia, alla possibile convivenza tra finalismo e meccanicismo nella scienza della natura, all’origine della vita, allo scopo ultimo della natura e allo scopo finale della creazione; approdo, infine, ad un’interpretazione per cui l’intera teleologia rationis humanae, che si estende dalla teleologia naturale alla teleologia morale passando per l’antropologia e per la filosofia della storia, viene in questa sezione riarticolata intorno ad un nuovo fulcro concettuale di livello trascendentale, che può garantire l’effettivo collegamento tra queste diverse parti della filosofia proprio perché esso non si esercita in forma di dominio legislativo, ma in forma di riflessione sul molteplice empirico e sulla causalità teleologica propria dell’uomo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Giudizio e soggettività in Emil Lask.Massimo Locci - 2003 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
Spinoza, filosofia della liberazione.Diego Tatián - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (58).
La natura del soggetto. Riflessioni sul pensiero di Theodor W. Adorno.Lothar Knatz - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):4-17.
Le origini di una ricomposizione: Kant, Hegel e la storia della cultura.Mattia Papa - 2019 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 6:89-103.
Finaliltà e idea della vita. La recezione hegeliana della teleologia di kant.Franco Chiereghin - 1990 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 19 (1):127-230.

Analytics

Added to PP
2019-07-27

Downloads
36 (#432,773)

6 months
5 (#629,136)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?