Filosofia del Futuro

Milan: Raffaello Cortina (2018)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Scopo del volume è offrire un’introduzione accessibile e rigorosa ai più recenti sviluppi di una fondamentale branca della filosofia del tempo: la filosofia del futuro. Vengono presentate e discusse alcune delle domande chiave del dibattito contemporaneo, ad esempio: il futuro è già scritto o esistono molti cammini alternativi che il tempo è in grado di imboccare? "Esistere" significa semplicemente essere presenti o ci sono veri e propri oggetti futuri? Siamo davvero liberi di scegliere quali azioni compiere e di modificare il corso degli eventi? Il dibattito intorno alle risposte di volta in volta offerte in filosofia esplora un’intrigante zona d’intersezione tra metafisica, logica ed etica, e interessa discipline diverse, come la fisica, la psicologia e l’economia. Non sorprende dunque che la discussione contemporanea sia oramai tanto intricata da risultare ostica ai non addetti ai lavori. Il volume offre gli strumenti necessari per inquadrare le domande sul futuro nella loro reale complessità concettuale, introducendo tutte le indispensabili nozioni tecniche in un linguaggio chiaro e intuitivo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Ripensare filosoficamente il futuro nel XXI secolo.Valerio Contini - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Il concetto agostiniano di futuro: "Confessiones", XI.Maurizio Filippo Di Silva - 2015 - Kriterion: Journal of Philosophy 56 (131):129-148.
Arturo A. Roig: la filosofía latinoamericana como filosofía auroral.Silvana P. Vignale - 2010 - Utopía y Praxis Latinoamericana 15 (51):151-158.
Linear, branching time and joint closure semantics for temporal logic.Joeri Engelfriet & Jan Treur - 2002 - Journal of Logic, Language and Information 11 (4):389-425.

Analytics

Added to PP
2018-04-04

Downloads
30 (#519,519)

6 months
6 (#504,917)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Giuliano Torrengo
Università degli Studi di Milano
Samuele Iaquinto
University of Eastern Piedmont

Citations of this work

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references