Romano Guardini, modernità e post-modernità

(ed.)
Roma: Stamen (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Romano Guardini, filosofo e teologo, anticipa l’intero dibattito sulla postmoderni. Egli delinea i confini della modernità e pone in evidenza lo smarrimento dell’uomo dinnanzi al riaprirsi della domanda sull’origine dell’esistenza. Non è la logica stessa della modernità – si domanda Guardini – a metter capo ad un inaspettato ritorno del caos, interno ed esterno? «L’uomo sta nuovamente di fronte al caos…».Questo lavoro, in un armonico insieme di studiosi dalle differenti prospettive, propone una riflessione del Guardini critico della modernità e della trasformazione del concetto di “religiosità” che si è avuta durante la post-modernità. Esso vuole essere il tentativo di portare il lettore a riflettere su uno dei maggiori rischi dei tempi attuali, e cioè lo smarrimento di quella religiosità che ha reso tale l’arte e la cultura dell’Occidente, e che costituisce il terreno comune di una società in cui la libertà e la dignità umana non sono più valori da guadagnare, ma l’orizzonte in cui è possibile costruire e progredire (dalla Presentazione).

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,164

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Modernità e post-modernità dell'agostinismo.G. Penati - 1994 - Giornale di Metafisica 16 (1-2):31-44.
Uomo, natura, cultura. La profezia di Romano Guardini sull’opera in divenire.Elisa Grimi - 2019 - Nuovo Giornale di Filosofia Della Religione 11 (settembre-dicembre).
Medieval suggestions and newest Middle Ages in Romano Guardini's political analysis.Carlo Morganti - 2016 - Governare la Paura. Journal of Interdisciplinary Studies 9 (1).

Analytics

Added to PP
2020-05-16

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references