I processi biocognitivi dell’educazione

Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:40-46 (2018)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo articolo studia la natura dinamica della conoscenza per giungere a meglio identificarne i suoi congegni formativi, nel versante epistemico come in quello applicativo. La metafora di Jacob sulla natura come “bricoleur” è, nelle nostre intenzioni, una cornice descrittiva di come agisce l’intelligenza e si muove. Si chiarirà la relazione fra biologia e pedagogia, al fine di elaborare ipotesi operative. La prospettiva eremeneutica utilizzerà la categoria di “estetica realazionale” messa a punto da Bateson quale base di una teoria della conoscenza tesa a elaborare processi di ottimizzazione dell’apprendimento. L’analisi delle teorie e delle loro aporie nel dibattito internazionale si basa su di una revisione costante del modello in relazione alle sue evidenze. La verifica si è valutata in merito alla coerenza fra obiettivi, presupposti e categorie utilizzate; infine, fra questi elementi e la possibilità di un loro riassestamento. Risultati attesi sono proposte operative sulla modificabilità cognitiva.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Perché una relazione tra pedagogia e biologia?Elisa Frauenfelder - 2018 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:5-11.
Teorie emergenti in campo bioeducativo.Flavia Santoianni - 2018 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:12-21.
Neuroscienze e Educazione.Alberto Oliverio - 2018 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:1-4.
La giustizia nelle interazioni delle transizioni post-conflitto.Emanuela Ceva - 2017 - Laboratorio di Politica Comparata E Filosofia Pubblica 3:5-22.
Deliberare, comparare, misurare.Carla Bagnoli - 2007 - Ragion Pratica: Rivista semestrale 26:65-80.
Il pregiudizio, la conoscenza e l’Altro. Esplorazioni sulla natura della mente.Bruno Maria Mazzara - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):148-163.

Analytics

Added to PP
2019-04-27

Downloads
10 (#1,129,009)

6 months
5 (#544,079)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations