Il giovane Spinoza

Lecce: Libellula (2019)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’indagine sugli anni giovanili di Benedetto Spinoza, filosofo poco compreso nel tempo in cui visse e colpito dalla scomunica della comunità ebraica nel 1656, a 24 anni, rivela una personalità già straordinariamente autonoma ed una forte indipendenza di pensiero. Dotato di una immensa cultura, comprensiva di molteplici riferimenti e tradizioni, Spinoza scopre e si avvicina anche alla filosofia di Cartesio, che lo affascina per la sua chiarezza logico-matematica ed il rigore che la caratterizza. La prima opera in cui egli si cimenta si chiama, proprio, Principi di filosofia cartesiana, una lettura, migliorata in chiave di ricostruttivismo logico, del testo cartesiano. In questo documentatissimo e agile libro si ripercorre la fase giovanile della vita del filosofo olandese: l’ambiente religioso, gli studi, l’intraprendenza commerciale dell’Olanda del Seicento, il desiderio di solitudine per compiere le sue ricerche, l’aspirazione ad una vita tranquilla e l’amore per la verità, ma anche le frequentazioni con le sette religiose del suo tempo e la fitta rete di contatti e corrispondenze che Spinoza intrattenne con diversi intellettuali europei, fino all’offerta di una cattedra universitaria che gli arriva nel 1673, dieci anni dopo la pubblicazione dei Principi, grazie ad una traduzione fattane da Pieter Balling. Il successivo distacco da Cartesio porterà Spinoza ad elaborare un proprio originale sistema e gli consentirà di sviluppare l’idea del Deus sive Natura.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Excommunication and the philosophy of Spinoza.Reiko Shimizu - 1980 - Inquiry: An Interdisciplinary Journal of Philosophy 23 (3):327 – 348.
Universali e ordine politico. Note su Spinoza.Roberto Evangelista - 2016 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 3:28-39.
Spinoza Now.Dimitris Vardoulakis - 2011 - In Spinoza Now. Minneapolis, MN, USA:
The substance of Spinoza.Errol E. Harris - 1995 - Atlantic Highlands, N.J.: Humanities Press.
Spinoza's Metaphysical Psychology.Michael Della Rocca - 1996 - In Don Garrett (ed.). Cambridge University Press. pp. 192--266.

Analytics

Added to PP
2021-11-06

Downloads
111 (#155,802)

6 months
46 (#86,030)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references