Lettura affettiva ed ermeneutica strategica

Nóema 8 (1) (2017)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo articolo si occupa principalmente di tre questioni: come si interagisce quotidianamente con un messaggio codificato? Come questa interazione e la conseguente decodifica incidono sulla prassi dei soggetti interagenti? Come questo aspetto della vita quotidiana si riflette sulla pratica filosofica? Queste tre problematiche sono affrontate attraverso l’aiuto di due concetti: la “lettura affettiva” si rapporta principalmente alle prime due, mentre “l’ermeneutica strategica” si occupa più da vicino la terza problematica. Pertanto questo articolo inizia domandandosi cosa sia di preciso la lettura affettiva e cerca di mostrare come questo particolare tipo di lettura è praticato quotidianamente per orientarci all’interno del nostro commercio con il mondo. L’attenzione si sposta quindi a quali siano le applicazioni filosofiche di tale concetto per mostrare come lo si possa ritrovare abbondantemente anche nella nostra pratica disciplinare. A questo punto l’ermeneutica strategica entra nel vivo della scena, poiché questo concetto è esattamente l’applicazione metodica della lettura affettiva come strumento filosofico. Viene quindi mostrato cosa significhi impiegare la lettura affettiva come metodo e viene fornito un esempio di tale attività. Viene infine mostrato come questo metodo filosofico influenzi la nascita e la formazione della soggettività filosofica attraverso la prospettiva fornita dalla teoria lacaniana del complesso edipico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Tracce per a una storia della lettura a Bisanzio.Guglielmo Cavallo - 2002 - Byzantinische Zeitschrift 95 (2):423-444.
Tra scienza e senso comune. Dell'ideologia in Gramsci.Michele Filippini - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
La sottrazione nel metodo cartesiano.Alberto Pala - 2002 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
Yahyá ibn 'Adi and Averroes on «Metaphysics» Alpha Elatton'.Peter Adamson - 2010 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 21:343-374.
La posizione e il ruolo di 7-9 all'interno del libro Z della «Metafisica».Cristina Cerami - 2003 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 14:123-158.

Analytics

Added to PP
2017-10-02

Downloads
14 (#934,671)

6 months
4 (#698,851)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references