Come l'amor platonico: kantismo e platonismo nella filosofia della matematica del XX secolo

LED Edizioni Universitarie (2001)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Kant è stato il principale riferimento epistemologico di quella ricerca sui fondamenti della matematica che ha avuto in Gottlob Frege il suo massimo esponente. In seguito, tuttavia, al tramonto dei programmi logicista, intuizionista e formalista, l'esigenza di garantire la certezza della matematica passa in secondo piano rispetto al problema della natura degli enti matematici. E in tal modo che, almeno a livello terminologico, Platone subentra a Kant come essenziale referente di una diversa costruzione epistemologica. Terreno fertile della ricerca fondazionale diviene infatti, a partire dagli anni '60, il dibattito fra i sostenitori e gli avversari del 'platonismo matematico': etichetta che, utilizzata per indicare la trascendenza degli enti matematici, ha non di rado banalizzato o reso marginale l'originario pensiero di Platone. Il dibattito è ancor oggi un crogiolo di idee e tendenze, tra le quali emerge, accanto alla necessità di un maggiore approfondimento dei risultati e della reale attività del matematico, l'opportunità di interrogare i testi del filosofo greco. Nella sterminata letteratura contemporanea sui fondamenti della matematica, Platone e Kant si presentano, dunque, come problematici fili d'Arianna per orientarsi, mettere ordine, cogliere una linea evolutiva o anche soltanto originali spunti teorici per nuovi orizzonti.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Francesco Acri e il "Platonismo italiano" del secolo XIX.E. G. G. - 1971 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana:367.
Francesco Acri e il "Platonismo italiano" del secolo XIX.G. E. G. E. - 1971 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 2 (2):367.
Matemáticas y Platonismo(s).J. Ferreiros - 1999 - Gaceta de la Real Sociedad Matemática Española 2 (446):473.
Platonismo e monadismo nella filosofia di Benedetto Croce.Domenico Pesce - 1955 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 9:67.

Analytics

Added to PP
2015-02-03

Downloads
5 (#1,344,576)

6 months
3 (#447,120)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references