Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Hans Jonas e la Gnosi.

Pisa PI, Italia: ETS (2014)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il pensiero di Hans Jonas è comunemente inteso nel segno di una netta reazione all’interpretazione gnostica del sé e del mondo. Egli si dedicò allo studio della gnosi dalla metà degli anni venti fino al secondo dopoguerra, e il frutto delle sue ricerche è raccolto nei due volumi di Gnosi e spirito tardoantico (1934, 1964). Questa lettura polemica della sua filosofia è davvero in grado di rendere conto dei rapporti che la proposta jonasiana, come filosofia della biologia e etica della responsabilità, intrattiene con le strutture caratteristiche del mito gnostico? Attraverso una approfondita analisi de Il concetto di Dio dopo Auschwitz, momento nel quale l’approccio unitario della filosofia jonasiana è più evidente, possono essere ritrovati i segni di un confronto positivo con la gnosi. Anche i caratteri del pensiero gnostico, dunque, concorrono a guidare la ricerca di Hans Jonas verso i temi propri della sua riflessione matura.

Similar books and articles

Vie et liberté: phénoménologie, nature et éthique chez Hans Jonas.Danielle Lories & Olivier Depré - 2003 - Paris: Vrin. Edited by Olivier Depré & Danielle Lories.
Mortality and morality: a search for the good after Auschwitz.Hans Jonas - 1996 - Evanston, Ill.: Northwestern University Press. Edited by Lawrence Vogel.
[Book review] mortality and morality, a search for the good after auschwitz.Jonas Hans - 1996 - In Stephen Everson (ed.), Ethics. Cambridge University Press. pp. 108--3.

Analytics

Added to PP
2016-06-05

Downloads
1,427 (#7,319)

6 months
54 (#76,058)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Fabio Fossa
Politecnico di Milano

References found in this work

No references found.

Add more references