Che cosa sono le etiche applicate? Tre problemi preliminari

Etica E Politica (2):433-466 (2018)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Lo scopo di questo saggio consiste nell’individuare un punto di partenza adeguato per lo sviluppo di una teoria filosofica delle etiche applicate, cioè di un discorso che si assuma il compito di comprendere che cosa siano le etiche applicate, quali siano le loro strutture principali, in che cosa consista la loro novità e quale significato esse rivestano nei confronti del pensiero morale. Un approccio organico e unitario a questi temi, tuttavia, non è ancora stato impostato. Per questo motivo si rende innanzitutto necessaria una analisi preliminare volta sia a chiarire la possibilità di una simile indagine, sia ad individuare un punto di partenza da cui muovere. Si propone così per prima cosa una discussione critica dei diversi termini a cui si ricorre per nominare il fenomeno sotto esame (§2, problema terminologico). In seguito si affronta la questione dei rapporti reciproci delle diverse etiche applicate e della relazione che esse intrattengono con la filosofia morale e i saperi in cui si inscrivono (§3, problema architettonico). Infine, si riconducono le controversie ad un problema fondamentale (§4), relativo al tema dell’applicazione e del rapporto di teoria e prassi nell’esperienza morale. L’esperienza di tale problema rappresenta il contenuto unificante delle etiche applicate e, allo stesso tempo, ne rende evidente il carattere propriamente filosofico. Da una sua discussione non solo l'etica applicata può trarre preziose informazioni su di sé, ma la stessa filosofia morale può guadagnare un nuovo accesso ad alcuni dei suoi temi principali.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

L’esemplarismo come teoria morale: uno sguardo critico.Michel Croce - 2016 - In Iolanda Poma (ed.), I fondamenti dell'etica. Brescia: Morcelliana. pp. 381-390.
L'etica Volgarizzata Da Taddeo Alderotti . Saggio Di Commento.Sonia Gentili - 2006 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 17:249-282.
La ética de la virtud y su lugar en la teoría ética.Jacob Buganza - 2017 - Estudios de Filosofía (Universidad de Antioquia) 55:54-67.
Al-Farabi, Ethics, and First Intelligibles.Thérèse-Anne Druart - 1997 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 8:403-423.

Analytics

Added to PP
2018-09-21

Downloads
250 (#74,085)

6 months
42 (#82,076)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Fabio Fossa
Politecnico di Milano

Citations of this work

No citations found.

Add more citations