Comunicazione, mente e scienza cognitiva: quadro di problemi

In Stefano Gensini & Luca Forgione (eds.), Filosofie della comunicazione Tra semiotica, linguistica e scienze sociali. Carocci (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Recentemente Cellucci (2008) ha argomentato che la riflessione filosofica, per essere feconda, deve essere tra le altre cose un’indagine sul mondo che mira in primo luogo alla conoscenza. In questa indagine la filosofia è contigua alla scienza, entrambe non devono avere alcuna restrizione nei loro campi di applicazione, entrambe utilizzano sostanzialmente gli stessi metodi. Inoltre, e in ciò si misurerebbe il maggior valore della filosofia, questa batte vie ancora inesplorate dando origine, eventualmente, a nuove scienze.La scienza cognitiva, lo sfondo teorico adottato in queste pagine per affrontare la dimensione comunicativa, è un approccio interdisciplinare che mette insieme diversi campi di ricerca per analizzare la mente e i processi cognitivi, ed è nata da antiche intuizioni filosofiche, sostanzialmente dall'incontro di diverse tradizioni filosofiche con alcuni sviluppi della logica e dell’informatica. È dunque il prodotto di una riflessione filosofica feconda. Nel cap. 1 sono stati presentati i principali modelli della comunicazione del Novecento, e sono stati da ultimo toccati alcuni contributi classici che si situano nel solco degli studi della scienza cognitiva. In questo capitolo si illustreranno gli elementi che compongono questo specifico approccio, e si cercherà di isolare alcune questioni di fondo che attualmente animano il dibattito sul rapporto tra mente, linguaggio e comunicazione.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Fenomenalismo e prospettivismo in Gaia scienza 354.Pietro Gori - 2010 - In Chiara Piazzesi, Giuliano Campioni & Patrick Wotling (eds.), Letture della Gaia Scienza. ETS.
La coscienza.Simone Gozzano - 2009 - Roma: Carocci.
Competenza pragmatica come filtro.Carlo Penco - 2007 - Rivista di Estetica 47 (34):213-231.
Il test della falsa credenza.Marco Fenici - 2013 - Analytical and Philosophical Explanation 8:1-56.
I confini dell’uguaglianza. Riconoscimento, inclusione, esclusione.Luca Scuccimarra - 2014 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 26 (51).

Analytics

Added to PP
2016-04-19

Downloads
16 (#855,572)

6 months
5 (#544,079)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references