Neutralità e giustificazione politica nel liberalismo degli anni Novanta tra perfezionismo, proceduralismo e ragione pubblica

Rivista di Storia Della Filosofia 4 (2002)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo saggio si esamina il modo in cui viene concepito il rapporto tra pluralità del bene e universalità della giustizia all'interno del dibattito filosofico politico di matrice liberale dell'ultimo decennio. Vengono ricostruite tre diverse strategie concettuali con cui è stata sviluppata una concezione "situata" della giustizia come imparzialità fra concezioni del bene concorrenti -- la strategia del perfezionismo liberale , quella del proceduralismo e quella della ragione pubblica -- e in particolare il modo in cui dalle diverse ottiche è affrontato il problema della giustificazione politica ovvero della legittimazione. Per ciascuna di queste strategie vengono indicati punti di forza ed elementi di debolezza e viene infine sostenuta la superiorità della strategia rawlsiana della ragione pubblica relativamente alle altre

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,423

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Religione e liberalismo. Ragione pubblica, sfera pubblica e pluralismo culturale.Sebastiano Maffettone - 2010 - Philosophy and Public Issues - Filosofia E Questioni Pubbliche 14:5-22.
Ragione pubblica e.Alessandro Ferrara - 2002 - Filosofia Oggi 7 (1):193.
Ragione pubblica, democrazia e comunità politica. Un riesame delle critiche.Stephen Macedo - 2010 - Philosophy and Public Issues - Filosofia E Questioni Pubbliche 14:23-50.
Gli anni Novanta in Italia.Mauro Carbone - 1999 - Chiasmi International 1:15-17.
Nuove ipotesi e scoperte su Dante, Marsilio e Michele da Cesena. Il nodo degli anni 1324 e 1330.C. Dolcini - forthcoming - Etica E Politica: Le Teorie Dei Frati Mendicanti Nel Due E Trecento.
La dificultad del liberalismo mexicano.Fernando Escalante Gonzalbo - 2001 - Revista Internacional de Filosofía Política 18:83-98.
Governo assoluto ed opinione pubblica a Napoli nei primi anni della Restaurazione.Alfonso Scirocco - 1986 - Clio: A Journal of Literature, History, and the Philosophy of History 22:203-224.
El liberalismo y la política de la ecología.Andrew Dobson - 1999 - Revista Internacional de Filosofía Política 13:11-20.

Analytics

Added to PP
2014-03-18

Downloads
7 (#1,360,984)

6 months
3 (#1,002,413)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Alessandro Ferrara
Università degli Studi "Tor Vergata" (Roma)

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references