Obbligo politico e libertà nel pensiero di Francisco Suárez, FrancoAngeli, Milano, 2013

(ed.)
FrancoAngeli (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Se l’uomo è nato libero e non soggetto ad un suo pari, può obbligare un altro uomo senza cadere nella tirannia? È la domanda a cui Suárez cerca di dare risposta attraverso lo studio della legge, interpretata come una manifestazione dell’intelletto e della volontà, ovvero le due componenti che, in continuo ed armonico dialogo, sono la base di una nuova costruzione morale. Il gesuita riscrive il rapporto tra Creatore e creatura, da un lato, e il rapporto tra obbligo politico e libertà, dall’altro, tenendo conto che l’uomo è naturalmente inserito nell’ambito dello Stato e sottomesso alla sua giurisdizione, senza tuttavia alcuna abdicazione da parte sua. Nella posizione filosofica di Suárez si scopre la nascita di una teoria sistematica della comunità politica, incentrata sulla dialettica tra rottura e continuità temporale con i temi della scolastica e del nascente.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il tutto e le parti. Categorie e soggetti della conflittualità politica nell'antichità.Furio Ferraresi - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Uomo e robot. La dialettica della libertà in Jean-Paul Sartre.Vincenza Petyx - 2011 - Rivista di Storia Della Filosofia 66 (1):63-93.
Sul fondamento, ovvero il non-luogo della comunità politica.Alberto Pirni - 2009 - Logos. Anales Del Seminario de Metafísica [Universidad Complutense de Madrid, España] 42:37 - 60.
Legge e obbligo politico in Roberto Bellarmino.G. Parotto - 1989 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 66 (1):95-130.
Libertŕ e natura dell'uomo in Antonio Genovesi.Saverio Di Liso - 2012 - Rivista di Storia Della Filosofia 2:293-315.

Analytics

Added to PP
2014-02-08

Downloads
32 (#487,332)

6 months
5 (#629,136)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references