Il nome della cosa

Abstract

Esperimento mentale: siete Immanuel Kant, vi trovate in Australia, e ve ne state andando a passeggio. A un tratto scorgete una strana bestiola in riva al lago. Ha gli occhi di una talpa, ma sarà grande dieci volte tanto. Ha il becco di un’anatra, ma non ha le ali; e non ha piume bensì una fitta pelliccia che la fa assomigliare semmai a una lontra. La coda poi sembra quella di un castoro; e le zampe hanno dita palmate, ma con artigli. Insomma, è proprio uno strano animale (ammesso che sia un animale e non una creatura degli inferi o lo scherzo di un taxidermista) nel quale certamente non vi siete mai imbattuti e di cui sicuramente non aver mai sentito parlare. Domanda: che cosa dunque state vedendo? Siete incappati in un ornitorinco. Ma attenzione: l’esperimento richiede che vi immedesimiate in Kant, e ai tempi di Kant l’ornitorinco non era ancora stato scoperto. Per meglio dire: non era ancora stato scoperto e classificato dai naturalisti europei, che ci avrebbero impiegato quasi un altro secolo prima di trovargli un posto nell’ordine sui generis dei mammiferi ovipari. Il vecchio Immanuel non ne sapeva nulla, non ne aveva il concetto; quindi voi non potete rispondere che state vedendo un ornitorinco. State vedendo quella cosa lì e basta. Il problema è cosa significhi dire che state vedendo quella cosa dato che non avete la più pallida idea di che cosa stiate vedendo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

  • Only published works are available at libraries.

Similar books and articles

Ontologia: dove comincia e dove finisce.Achille C. Varzi - 2003 - Sistemi Intelligenti 15 (3):493–506.
Che cosa ci facciamo qui?Achille C. Varzi - 2007 - In Sandro Montalto (ed.), Umberto Eco: l’uomo che sapeva troppo. Edizioni ETS. pp. 253–256.
Il denaro è un'opera d'arte (o quasi).Achille C. Varzi - 2007 - Quaderni Dell’Associazione Per Lo Sviluppo Degli Studi di Banca E Borsa 24:17–39.
Che cosa c’è e che cos’è.Maurizio Ferraris & Achille C. Varzi - 2003 - Nous. Postille Su Pensieri 1:81–101.
Il catalogo universale.Achille C. Varzi - 2008 - In Roberto Finzi & Paolo Zellini (eds.), Forme della ragione. CLUEB. pp. 91–113.
Vaghezza e ontologia.Achille C. Varzi - 2008 - In Maurizio Ferraris (ed.), Storia dell’ontologia. Bompiani. pp. 672–698.
Congiunzione e contraddizione.Achille C. Varzi - 2007 - In Francesco Altea & Francesco Berto (eds.), Scenari dell’impossibile. La contraddizione nel pensiero contemporaneo. Il Poligrafo. pp. 63–86.
Ontologia.Achille C. Varzi - 2005 - Rome: Laterza.
Sul confine tra ontologia e metafisica.Achille C. Varzi - 2007 - Giornale di Metafisica 29 (2):285-303.

Analytics

Added to PP
2010-12-22

Downloads
64 (#243,546)

6 months
3 (#902,269)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?