La cura oltre le barriere. Osservazioni a margine di alcuni recenti lavori internazionali.

Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (4):256-260 (2021)

Abstract

La cura della salute è un fenomeno originario e insieme una necessità fondamentale, dinamica e non trascurabile della vita, dell’esistenza e dell’esperienza personale e comunitaria di ogni essere umano. La primarietà ontologica della cura, evidenziata anche negli studi filosofici più recenti dedicati alle pratiche dell’aver cura, richiama infatti, attraverso la dimensione co-esistentiva dell’essere insieme nel mondo l’uno con l’altro e l’uno per l’altro, alla stessa primarietà etica e al contempo politica della cura nel naturale e positivo sviluppo della struttura relazionale personale e dell’esistenza condivisa. Si tratta di un processo di rilevazione e conseguente impegno nel favorire oggi concretamente percorsi di cura e umanizzazione della pratica medica e sanitaria, sia quotidiana che straordinaria, nonostante molteplici limiti e complessità rintracciabili nelle stesse pratiche contemporanee dell’aver cura, esemplificativamente ricercati e identificati in alcuni recenti lavori internazionali dal carattere necessariamente interdisciplinare. È significativo, infatti, che in alcuni rilevanti documenti circa gli sviluppi di una delle principali frontiere contemporanee dell’aver cura, come quella costituita dal processo di realizzazione, sviluppo, diffusione e promozione locale, nazionale e internazionale delle reti di cure palliative, vengano ad essere centralmente ricercati, identificati e positivamente ri-evidenziati i principali limiti, gli ostacoli e le barriere attualmente riscontrabili nello sviluppo delle reti di cure palliative; oltre alla messa in evidenza di una sempre positiva e necessaria opportunità di gettare lo sguardo verso il futuro e gli orizzonti di sviluppo della presa in carico globale della persona sofferente nelle varie fasi della malattia e in condizioni di estrema vulnerabilità percepita e vissuta.

Download options

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 72,855

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Analytics

Added to PP
2021-12-10

Downloads
22 (#518,577)

6 months
14 (#56,990)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Antonio Di Somma
Pontificia Università Lateranense

References found in this work

No references found.

Add more references

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

Similar books and articles

Recenti studi sulla filosofia della natura di Hegel.A. Russo - 1985 - I Problemi Della Pedagogia 1985:237--248.
In margine ad alcuni studi italiani su Vico.A. Russo - 1991 - Annali Della Fondazione Ugo Spirito 1991:277--283.
Cassirer e Heidegger. In margine ad alcune recenti pubblicazioni.Massimo Ferrari - 1992 - Rivista di Storia Della Filosofia 47 (2):409.
Appunti sul linguaggio «pedantesco»(in margine a due recenti edizioni critiche).Antonio Stäuble - 1985 - Bibliothèque d'Humanisme Et Renaissance 47 (3):627-636.
Platone, in alcuni suoi recenti interpreti.Carlo Mazzantini - 1958 - Giornale di Metafisica 13 (4):477.
In Margine Ai Frammenti Del Filosofo Papirio Fabiano: Osservazioni E Integrazioni.Emanuele Berti - 2014 - Philologus: Zeitschrift für Antike Literatur Und Ihre Rezeption 158 (2):358-367.
Ricostruzione linguistica e lingue classiche: in margine a contributi recenti.María Patrizia Bologna - 1996 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 49 (1):131-140.