I riferimenti alle donne nel Timeo di Platone

Archai: Revista de Estudos Sobre as Origens Do Pensamento Ocidental 30:e03035 (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo lavoro si propone di indagare le occorrenze del lessico femminile, in particolare γυνή e μήτηρ, nel Timeo, per far emergere la posizione di Platone riguardo alle donne che si può evincere dall’ermeneutica dei passi esaminati. Bisogna considerare anche i problemi relativi all’interpretazione degli scritti di Platone, come le strutture argomentative di cui si serve e la complessità di alcuni concetti. Le occorrenze nel Timeo, sebbene non numerose, sono contenutisticamente significative, data la natura di questo dialogo che si propone di identificare la posizione e il ruolo nel cosmo dell’uomo e della sua anima. Nel prologo del Timeo, come anche nella Repubblica, Platone esprime posizioni più aperte riguardo al ruolo sociale delle donne; invece in altri passi, come quelli che trattano della trasmigrazione delle anime, Platone si serve di immagini relative alle donne per aiutare i suoi ascoltatori a comprendere questioni molto complesse. Tali immagini, per essere comprensibili, devono rispecchiare l’idea riguardo alle donne comune al tempo di Platone.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Plato’s Republic: The Concept of Justice in Its Foundations.Abdoallah Niksirat - 2019 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 6:83-88.
Platone interprete di se stesso. «Menone» 98a alla luce di «Fedro» 249b-c.Lavinia Maggi - 2015 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 68 (2):119-136.
PLATONE, "Il Timeo," trad. da G. Zannoni.Armando Carlini - 1953 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 7:71.
Platone e il mare.Giovanni Casertano - 2020 - Archai: Revista de Estudos Sobre as Origens Do Pensamento Ocidental 29:e02909.

Analytics

Added to PP
2020-11-10

Downloads
12 (#929,749)

6 months
1 (#1,042,085)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations