"Libertà" senza significato. Concetti astratti, cognizione e determinismo linguistico

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):164-186 (2011)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il concetto di "libertà" descrive uno dei valori fondamentali della società occidentale contemporanea. Tuttavia, sebbene tutti concordino circa la necessità di difendere la libertà, persone che incarnano convinzioni politiche, morali e sociali diverse interpretano la libertà in maniere differenti, se non perfino contrapposte. Nonostante queste evidenti divergenze, è opinione diffusa che questo concetto si caratterizzi alla sua base per una sorta di denominatore comune, a proposito del quale sussiste un’unanimità pervasiva e che delinea l’orizzonte di una comune battaglia. Questo studio investiga questa opinione da un punto di vista cognitivo allo scopo di determinare come sia costituito e di quale informazione si componga il concetto astratto di “libertà”. La ricerca – che si rifà in parte alla teoria di G. Lakoff – identifica un nucleo cognitivo comune concreto del concetto e chiarisce come questo si contamini ideologicamente nel corso del suo sviluppo da concetto concreto a concetto astratto. Le conclusioni di questo studio evidenziano tuttavia come il nucleo universale del concetto sia eccessivamente indeterminato per costituire un denominatore comune politicamente rilevante che fornisca una base di accordo a proposito di un valore condiviso ed evidenzia alcuni limiti dell'impostazione data da Lakoff al problema, avanzando delle ipotesi per futuri sviluppi della ricerca su questi temi.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Spinoza, filosofia della liberazione.Diego Tatián - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (58).
Libero arbitrio e neuroscienze: verso un modello naturalistico delle scelte coscienti.Luca Lo Sapio - 2015 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 6 (3):514-527.
Due sfide per l'approccio multidimensionale.Agostino Pinna Pintor - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (3):254-258.
L'Embodied Cognition e la sfida dei concetti astratti. Un approccio multidimensionale.Caterina Villani - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (3):239-253.
Tra scienza e senso comune. Dell'ideologia in Gramsci.Michele Filippini - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Il test della falsa credenza.Marco Fenici - 2013 - Analytical and Philosophical Explanation 8:1-56.
Un tentativo di salvare il libero arbitrio. Il pragmatismo kantiano di Jürgen Habermas.Salvatore Italia - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (2):221-239.
Per una convivenza ragionevole.Fathi Triki - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):215-224.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
7 (#1,316,802)

6 months
4 (#698,851)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Sara Dellantonio
University of Trento
Luigi Pastore
Università degli Studi di Bari

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references