L’esemplarismo come teoria morale: uno sguardo critico

In Iolanda Poma (ed.), I fondamenti dell'etica. Brescia: Morcelliana. pp. 381-390 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il problema di determinare quali siano i fondamenti dell’etica si riflette direttamente sul dibattito tra le principali etiche normative che si è arricchito, in tempi molto recenti, della teoria morale detta “esemplarista”, proposta da Linda Zagzebski, voce illustre nel panorama della filosofia morale, della conoscenza e della religione analitiche. L’esemplarismo, come ogni altra teoria morale fondazionalista, ha a cuore la questione del fondamento, ma si distingue dalle classiche teorie fondazionaliste sfidando l’idea che tale fondamento possa essere un concetto. Infatti, Zagzebski non fonda la sua teoria su uno dei concetti morali fondamentali (bene, virtù, atto giusto), bensì fa derivare la definizione di tali concetti dall’individuazione di un esemplare morale in “questa o quella” persona. In altre parole, l’esemplarismo trova la sua fondazione non-concettuale in quei soggetti che ammiriamo per la loro eccezionalità morale. Questo contributo intende fornire una breve analisi della proposta esemplarista suddivisa in due parti: nella prima parte, ricostruirò i lineamenti essenziali dell’esemplarismo tentando di definire chi sia l’esemplare e quale sia la struttura portante della teoria esemplarista; la seconda parte, invece, includerà una breve critica della proposta di Zagzebski e alcune riflessioni sui vantaggi e le prospettive di ricerca che essa apre.

Links

PhilArchive

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La bellezza della moralità [The Beauty of Mora­lity].Ágnes Heller - 2008 - la Società Degli Individui 33:101-122.
Proposta di nuovi simboli per la Mereologia Formale.Pierluigi Graziani - 2014 - In Elena Casetta & Valeria Giardino (eds.), Mettere a fuoco il mondo. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 106-111.
Sul fondamento, ovvero il non-luogo della comunità politica.Alberto Pirni - 2009 - Logos. Anales Del Seminario de Metafísica [Universidad Complutense de Madrid, España] 42:37 - 60.

Analytics

Added to PP
2017-04-19

Downloads
309 (#61,903)

6 months
59 (#69,526)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Michel Croce
Università degli Studi di Genova

Citations of this work

Il potenziale educativo degli esemplari intellettuali.Michel Croce - 2018 - Ethics and Politics 20 (2):143-162.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references