Pratiche di democrazia partecipativa locale. Il caso del Parco Urbano di Cisanello

(ed.)
Pisa, Italy: Pisa University Press (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

C’è un modo per ristabilire il legame fiduciario tra il ceto politico e gli elettori, rendere le decisioni dell’amministrazione pubblica più adeguate ai bisogni delle persone e, al contempo, accrescere la solidarietà nelle comunità locali e migliorare il livello culturale della popolazione? Non vi sono soluzioni definitive ma qualsiasi tentativo presuppone una responsabilità diffusa: il coinvolgimento di cittadini, associazioni, imprese e altri interessi e punti di vista organizzati, dal cui confronto si genera un’intelligenza collettiva in grado di rendere coscienti delle sfide comuni, affermare i principi di dialogo e ragionevolezza e, finanche, concepire innovazioni inaspettate. I processi partecipativi sono la procedura che istituzionalizza questa prospettiva deliberativa della democrazia e il progetto “Un Parco grande come una Città”, promosso dal Comune di Pisa nel quadro della legge n. 48/2013 della Regione Toscana, è una riuscita sperimentazione.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La democrazia deliberativa [Deliberative democracy].Jon Elster - 2009 - la Società Degli Individui 36:33-50.
Transizioni globali nella città. Tra nuove cittadinanze e spazi di democrazia.Anna Lazzarini - 2015 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (53).
Carlo Rosselli e il socialismo delle autonomie.Carmelo Calabrò - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Politiche sociali e democrazia locale: soggetti e pratiche decisionali nel welfare municipale.Barbara Giullari & Eleonora Melchiorre - 2012 - Polis: Research and studies on Italian society and politics 26 (3):325-354.
Democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Il dibattito nella Francia rivoluzionaria.Antonio Senta - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (56).
Etica ed estetica dell’abitare. Paesaggio globale e territori urbani.Raffaele Milani - 2015 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (53).

Analytics

Added to PP
2018-03-05

Downloads
326 (#34,592)

6 months
35 (#31,125)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Luca Corchia
University of Pisa

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

Soggetti.[author unknown] - 1991 - Augustinianum 31 (1):107-192.

Add more references