La scena dell’atto II.2 di «Aida» nell’allestimento scaligero del 1872 secondo Quinto Cenni, la disposizione scenica e il bozzetto di Girolamo Magnani [Book Review]

ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (2):127-144 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Oggetto di questo contributo è il primo allestimento italiano dell’Aida di Giuseppe Verdi. Ho selezionato un unico episodio dell’opera, l’atto II.2, la celebre scena del trionfo, per analizzare il modo in cui ci è stata tramandata dalle fonti, concentrandomi su tre testimonianze di natura visiva: due ben note – trattandosi del tipo di documenti generalmente utilizzati per lo studio delle messinscene storiche – che sono il bozzetto corrispondente di Girolamo Magnani e la disposizione scenica dell’opera redatta da Giulio Ricordi; la terza, mai studiata, è un’incisione di Quinto Cenni – Atto II, Scena II, dell’Opera «Aida» – pubblicata sul settimanale «Emporio pittoresco - Illustrazione universale» mentre le recite dell’opera erano ancora in corso. Attraverso queste tre fonti, mi concentrerò sull’analisi delle modalità e varianti con cui lo stesso identico evento è stato testualizzato, affrontando il problema della loro affidabilità, dal punto di vista di un ipotetico tentativo di ricostruzione della messinscena originale.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il tema della verità nell'«Expositio Libri Peryermeneias» di Tommaso d'Aquino.Gabriele Galluzzo - 2000 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 11:217-257.
Le armi di Achille: l’eredità eroica dei Posthomerica di Quinto Smirneo.Elena Langella - 2018 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 71 (1):9-23.
La Gnoseologia dell' Atto come fondamento della filosofia dell' essere.Giuseppe Zamboni - 1927 - Annalen der Philosophie Und Philosophischen Kritik 6:20-20.
Dalla scrittura d’autore alla drammaturgia d’attore: il caso de Le ultime lune di Furio Bordon.Mariagabriella Cambiaghi - 2018 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 71 (1):183-196.
Madame va a teatro. Scene da un teatro all’italiana in due romanzi di metà Ottocento.Laura Belloni - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):125-138.
Ludonimia, logonimia ed espressività nel linguaggio:su alcuni usi di gr. παίζω.Maria Patrizia Bologna - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):27-33.

Analytics

Added to PP
2018-11-17

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references