Post-filosofia e migliorismo La sfida estetica di Richard Rorty

Società Degli Individui 44:7-24 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La centralitÀ della categoria temporale del futuro e la preminenza della "conversazione umana" sono gli aspetti basilari della versione rortiana del pensiero democratico americano e della filosofia pragmatista. Nel rinnovare gli assunti di base del migliorismo statunitense, Rorty chiama in causa le consonanze tra autori come John Dewey e William James e le istanze anti-fondazionaliste provenienti dall'Europa, in vista di un ripensamento radicale della pratica filosofica. Essa va intesa non piů alla stregua di una ricerca dei fondamenti ultimi della realtÀ ma piuttosto come un impegno edificante basato sul criterio della Social Hope. Gli autori del pragmaatismo sono frequentati con disinvoltura da Rorty, che condivide con James e particolarmente con Dewey la fiducia nella capacitÀ costruttiva dell'intelligenza umana e nella cooperazione sperimentale degli individui, accantonando invece Peirce e la sua importante nozione di "infinite hope".

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Rosa M. Calcaterra, Filosofia della contingenza. Le sfide di Richard Rorty.Francisco Javier Ruiz Moscardó - 2018 - European Journal of Pragmatism and American Philosophy 10 (2).
Sobre la lectura rortyana de la obra de Michel Foucault.Joaquín Fortanet - 2016 - Contrastes: Revista Internacional de Filosofía 14.
Contingency and Normativity: The Challenges of Richard Rorty by Rosa M. Calcaterra.Chris Voparil - 2019 - Transactions of the Charles S. Peirce Society 55 (3):351-356.
La apuesta filosófica por la polémica: entrevista a Richard Rorty.Jaume Trabal & Richard Rorty - 1998 - Revista Internacional de Filosofía Política 11:149-154.
¿ Adiós a la filosofía? Recuerdos de Rorty.Ramón del Castillo Santos - 2010 - In Colomina Almiñana, Juan José & Vicente Raga Rosaleny (eds.), La Filosofía de Richard Rorty: Entre Pragmatismo y Relativismo. Biblioteca Nueva.

Analytics

Added to PP
2021-07-07

Downloads
10 (#1,165,120)

6 months
9 (#290,637)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Rosa Maria Calcaterra
Università degli Studi Roma Tre

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references