Francesca Niutta (ed.), Manuele Crisolora, Le due Rome. Confronto tra Roma e Costantinopoli. Con la traduzione latina di Francesco Aleardi [Book Review]

Byzantinische Zeitschrift 97 (1):236-238 (2005)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il libro si apre con un breve cenno agli ultimi eventi della vita di Crisolora per introdurre alcune osservazioni sulla figura del dotto bizantino dal punto di vista diplomatico. Nel 1397 Manuele Crisolora arriva a Firenze su invito di Coluccio Salutati e vi rimane tre anni, fino a quando, nel 1400, non raggiunge a Milano l'imperatore bizantino Manuele II Paleologo. Dopo un prolungato soggiorno a Pavia dal 1400 al 1403, continua la sua attività diplomatica come ambasciatore di Manuele II: è a Venezia, in Francia, Inghilterra e Spagna in cerca di aiuti per Costantinopoli assediata dai Turchi. Dal 1409 è inviato presso il papa: Crisolora raggiunge la curia a Bologna quando Alessandro V (Pietro Filargi), di origine greca, è già morto, ma rimane comunque presso il suo successore Giovanni XXIII. Ha un mandato anche per l'unione delle chiese, tentata senza risultati e sostenuta a Bisanzio dalla minoranza filolatina, cui Crisolora è legato da tempo (tra gli altri esponenti si ricordano Demetrio Cidone, Manuele Caleca, Massimo Crisoberga). Partecipa quindi attivamente alla convocazione del concilio di Costanza, e qui, nel 1415, muore.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Giorgio Vespignani, Il Circo di Costantinopoli Nuova Roma.Albrecht Berger - 2004 - Byzantinische Zeitschrift 96 (1):329-331.

Analytics

Added to PP
2015-02-05

Downloads
22 (#606,933)

6 months
1 (#1,040,386)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references