La genealogia dell'umano. Una filosofia dell'autorità

Milano MI, Italia: Vita e Pensiero (2021)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La questione dell’autorità, tema classico delle filosofie dell’educazione, del diritto e della politica, non pare aver trovato altrettanta attenzione da parte della filosofia morale. Tale difetto di interesse potrebbe avere a che fare con un certo sospetto che la nozione tradizionalmente suscita, sospetto riconducibile a una presunta alternativa tra l’autorità e la libertà: quanto più è forte e solida la prima, tanto meno lo sarebbe la seconda. Si tratta di un’alternativa legata a un appiattimento dei due termini sulla loro configurazione formale e politica, per cui la libertà si presenta come un dato, e dunque un diritto, originario e immediato. Dal punto di vista sostanziale, sostiene Stefano Biancu in La genealogia dell'umano, la libertà ha una sua genealogia: si sviluppa e matura nel tempo, grazie anche a mediazioni esteriori, simbolicamente istituite, le quali assumono per il soggetto e per la collettività la figura dell’autorità. Autorità è ciò che genera libertà e umanità: questa è la conclusione a cui giunge un secolo di studi sul tema, ma è anche l’intuizione fondamentale di una peculiare filosofia italiana dell’autorità che, iniziata da Vico nel XVIII secolo, conosce significative riprese nel XX secolo e apre prospettive future in vista di un’antropologia e di un’etica dell’autorità.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Una modernità alternativa: la "filosofia dell'autorità" di Giambattista Vico.Stefano Biancu - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 88 (1):59-94.
Vico: origine e genealogia dell'ordine.Gennaro Carillo - 2000 - Napoli: Editoriale Scientifica.
La critica dell'autorità delle leggi secondo Tertulliano e Lattanzio'.G. Gonella - forthcoming - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto.
Filosofia della cultura.Jerzy Szaszkiewicz - 1988 - Pontificia Univ. Gregoriana.
Reflective Efficacy.Carla Bagnoli - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (1):67-72.

Analytics

Added to PP
2021-10-07

Downloads
190 (#101,313)

6 months
44 (#88,857)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Stefano Biancu
Lumsa University

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references