Razionalismo, politica e teoria della conoscenza. Un contributo alla filosofia arabo-islamica del presente

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):241-250 (2011)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo testo, pubblicato con il titolo Razionalismo, politica e teoria della conoscenza. Un contributo alla contemporanea filosofia arabo-islamica, presenta uno stralcio significativo dell'intervista rilasciata nel 1981 dal filosofo marocchino Mohamed Abed Al-Jabri alla rivista al-thaquafa- al-djadida [La nuova cultura]. Il testo è stato poi rivisto dallo stesso Al-Jabri e pubblicato con il titolo li'anna al-aqlaniya darura [Perchè il razionalismo è necessario] nel 1991 in un volume dedicato al rapporto tra tradizione e modernità nella cultura arabo-islamica, At-turat wa-I-hadatha [Tradizione e Modernità]. Questa intervista affronta alcuni nodi centrali rispetto al dibattito contemporaneo circa il rinnovamento sociale, politico e culturale del mondo arabo. Al-Jabri tematizza il bisogno di filosofia – di discussione e di argomentazione razionale – all’interno del mondo arabo islamico e sostiene la necessità di avviare una critica costruttiva della cultura propria di questo mondo, capace di portare a un suo rinnovamento. Al-Jabri afferma come il mondo arabo abbia grande bisogno di razionalismo, il quale dovrebbe contribuire, fra l’altro, ad autonomizzare la politica e la scienza dal giogo del dogmatismo, della religione e della tradizione.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Momenti della filosofia arabo-islamica contemporanea.Sarhan Dhouib - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):187-190.
Yahyá ibn 'Adi and Averroes on «Metaphysics» Alpha Elatton'.Peter Adamson - 2010 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 21:343-374.
L'enciclopedia e il mondo arabo-islamico medievale.Alessandro Bausani - 1985 - Rivista di Storia Della Filosofia 40 (1):137.
Intorno a Imagined Communities di Benedict Anderson.Brunella Casalini - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Il Platone di Nietzsche. Aurora.Francesco Ghedini - 2005 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
7 (#1,356,784)

6 months
1 (#1,510,037)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references