Switch to: References

Add citations

You must login to add citations.
  1. Introduzione alla pragmatica.Filippo Domaneschi - 2014 - Carocci.
    Il linguaggio permea la nostra vita quotidiana: quando chiediamo un caffè al bar, quando discutiamo con i nostri amici, quando salutiamo qualcuno o ci presentiamo a un colloquio di lavoro, comunichiamo utilizzando parole ed espressioni di una certa lingua. Conversare è un'attività spontanea e apparentemente elementare, ma che coinvolge meccanismi estremamente complessi e sofisticati. Tramite numerosi esempi e illustrando le teorie linguistiche e filosofiche più recenti, questo libro vuole fornire al lettore una "cassetta degli attrezzi" utile per comprendere e analizzare (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  • Le implicature scalari.Salvatore Pistoia-Reda & Jacopo Romoli - 2015 - Aphex 11:1-35.
    Negli ultimi quindici anni la letteratura filosofico-linguistica ha registrato un rinnovato interesse per i meccanismi di implicatura, specialmente del tipo scalare. In buona parte, l’interesse stato suscitato dall’emergere di una prospettiva grammaticale, secondo la quale i fenomeni di implicatura scalare sarebbero conseguenza di un meccanismo interpretativo incassato nella logica delle lingue naturali, e quindi riferibile al componente semantico dell’architettura cognitiva umana. L’obiettivo di questo testo fornire una presentazione di alcuni tra gli argomenti che hanno motivato l’emergere della prospettiva grammaticale. Inizieremo, (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  • Some Remarks on the Scalar Implicatures Debate.Salvatore Pistoia-Reda - 2014 - In Pragmatics, Semantics and the Case of Scalar Implicatures. Palgrave. pp. 1-12.
    In this paper I describe how the authors involved in the scalar implicatures debate develop only partially co-extensional theories of scalar implicatures starting from a common range of core facts. I consider three components of the scalar implicature mechanism: the exhaustivity operator, the alternatives generation and the avoid-contradiction procedures.
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation